venerdì 24 gennaio 2014

Frittata di patate

Frittata di patate

Tra le frittate quella con le patate è la regina, perchè ha un sapore equilibrato, è buona in ogni stagione ed è anche economica, visto il prezzo delle patate. Si accompagna bene con un'insalatina verde ed è divina da sola quando calda riempie un panino. Io vi propongo la versione fritta, ma con un po' di buona volontà la si può anche cucinare al forno dopo aver bollito e sminuzzato le patate anzichè cuocerle in padella.



Ricetta per
8 persone
Ingredienti
  • 8 patate medie
  • 10 uova
  • circa 5/6 fettine di pancetta schiacciata
  • parmigiano reggiano q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • pepe e sale q.b.
  • olio di semi di mais q.b.
Tempo preparazione
15 minuti per la preparazione degli ingredienti+circa 15 minuti per la cottura
Difficoltà
medio-alta



Procedimento

Pelate le patate e tagliatele a cubetti molto piccoli. Questo passaggio è importante perchè vi faciliterà la cottura delle patate stesse.


Preparate una padella antiaderente (28 cm di diametro) e riscaldate l'olio di mais, versate le patate tagliate a cubetti.


A questo punto sgusciate le uova in una capiente ciotola, iniziate a sbattere con una forchetta ed aggiungete il sale, il pepe, il prezzemolo e il formaggio. Continuate a sbattere per rendere il tutto omogeneo.


Aggiungete la pancetta tagliata in più pezzi.


Quando le patate saranno cotte e avranno un bel colorito, aggiungete le uova.


Lasciate cuocete bene da un lato la frittata, tenendo una fiamma vicace per i primi minuti e poi abbassatela media in modo che la frittata non si bruci cuocendo troppo velocemente. Quando sarà cotta da un lato, giratela aiutandovi con un grande piatto, facendo attenzione a non scottarvi con l'olio bollente che potrebbe colare tra la pentola e il piatto.


Cuocete l'altro lato della frittata e se fosse necessario giratela nuovamente per portarla a cottura. Trasferitela in un piatto da portata ricoperto di carta del pane per assorbire l'olio in eccesso. Servite calda.


Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta liberamente la mia ricetta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...