lunedì 4 novembre 2013

Verdure miste stufate

verdure miste stufate
Vedure miste stufate


Personalmente mangio molto volentieri le verdure - cucinate in qualsiasi modo - ma cotte in umido conservano un sapore naturale oltre ad essere particolarmente salutari. Ognuno nel preparare questa ricetta può togliere o aggiungere verdure a seconda della stagione e dei gusti. Io ho scelto una base classica di aglio, cipolla, patate e carote - presenti in ogni stagione e in ogni dispensa - e l'ho arricchita con le zucchine (prodotto stagionale) e i funghi champignon. Avendo il terrazzo pieno di piante aromatiche ho aggiunto anche qualche foglia di salvia e di basilico, ma queste ultime posso essere sostituite da ciò che più vi aggrada o avete a disposizione (per esempio prezzemolo).



Ricetta per
2/3 persone
Ingredienti
  • mezzo spicchio d'aglio
  • mezza cipolla
  • 2 zucchine medio/piccole
  • 1 patata grande
  • 2 carote
  • funghi champignon q.b. 
  • qualche foglia di basilico e salvia
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
Tempo preparazione
10 minuti per mondare e tagliare la verdura+ 30 minuti circa di cottura
Lasciate cuocere
circa 30 minuti: importante che sia cotta la patate
Difficoltà
facile




Procedimento

Lavate e mondate tutte le verdure, tagliatele a tocchetti più o meno piccoli a seconda dei vostri gusti. Lavate basilico e salvia.

verdure miste stufate

In una pentola un po' altina - l'ideale è la pentola di coccio - raccogliete l'olio, l'aglio (tagliato in piccoli pezzi) e la cipolla (tagliata in piccoli pezzi). Lasciate riscaldare un po' l'olio senza soffriggere.

verdure miste stufate

A questo punto aggiungete le verdure,che avrete precedentemente tagliato, salate a piacere. Lasciate cuocere 15 minuti con il coperchio. Se necessario aggiungete un po' di acqua calda. Trascorsi i 15 minuti aggiungete i funghi.

verdure miste stufate


verdure miste stufate

Lasciate cuocere un altro quarto d'ora, poi assaggiate per portare la verdura a cottura ultimata. Regolatevi in base ai vostri gusti: più cuociono le verdure, più si sfaldano. Aggiungete salvia e basilico.

verdure miste stufate
Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta liberamente la mia ricetta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...