mercoledì 29 luglio 2015

Gateau (gattò) di patate al microonde


cucinamiaquantotiamo
Gateau (gattò) di patate al microonde

Da quando ho comprato il forno a microonde sono sempre alle prese con esperimenti a volte con risultati positivi - come nel caso del gateau - a volte fallimentari come il pan di spagna che ho ribattezzato torta mattonella perchè l'ho fatto cuocere troppo e si è seccata irrimediabilmente.
In quasiasi caso, trovo che sia una gran comodità utilizzare il microonde per cuocere le patate in pochi minuti o bollire le verdure in altrettanto pochissimo tempo. Di conseguenza il forno si è già ripagato da se per il tempo risparmiato e se in aggiunta mi permette anche di preparare un gateau in mezz'ora tanto di guadagnato.



Ricetta per
2 persone
Ingredienti
  • 4 patate
  • 50 g di prosciutto cotto (senza lattosio per gli intolleranti)
  • 100 g di galbanino  (a ridotto contenuto di lattosio <0,1%)
  • 1 uovo
  • sale e pepe q.b.
  • due cucchiai di parmigiano reggiano stagionato 30 mesi
  • pane grattuggiato q.b. (io ho utilizzato Impan Ariosto)
  • un cucchiaio di olio extravergine d'oliva
Tempo di preparazione
circa 35 minuti
Difficoltà
bassa


Procedimento

Lavate le patate, asciugatele e con uno stuzzicadenti bucarellatele su tutti i lati. Avvolgetele nella pellicola trasparente (adatta al microonde). Cuocetele a 650 W (P100 per lo Sfornatutto De Longhi) per 4 minuti, lasciatele riposare 5 minuti, giratele e cuocetele alla stessa temperatura per altri 4 minuti. Lasciatele riposare 5 minuti. Inserite all'interno uno stuzzicadenti per controllare che siano ben cotte e sbucciatele sotto l'acqua fredda della fontana.


cucinamiaquantotiamo

cucinamiaquantotiamo

Passatele allo schiacciapatate e aggiungete l'uovo, il sale, il pepe, il prosciutto cotto, il parmigiano e il formaggio. Mescolate bene e trasferite l'impasto nella pirofila in pirex (o in un contenitore adatto al microonde). Spolverizzate con pane grattuggiato e aggiungete un filo d'olio in superficie.

cucinamiaquantotiamo
cucinamiaquantotiamo

Cuocete in funzione combi (microonde+grill) a 650W per 10 minuti. Se desiderate aumentare la doratura in superficie fatelo gratinare altri 3 minuti con la funzione grill.

gattò al microonde
Buon appetito!

 Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace: https://www.facebook.com/cucinamiaquantotiamo

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta liberamente la mia ricetta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...