venerdì 17 gennaio 2014

Pasta con i piselli

pasta con i piselli
Pasta con i piselli

L'abbinamento della pasta con i legumi ci consente di mangiare un piatto completo e salutare oltre che gradevole al gusto. Immagino che in ogni casa ci sia un modo diverso per cucinarli e non sapete quanto mi piacerebbe conoscerli tutti. A casa dei miei genitori la mangiavo ricca di cipolla e prezzemolo, magari con un po' di sugo di pomodoro e nel periodo dei piselli freschi anche con l'aggiunta di un uovo fresco messo a cottura ultimata e mescolato alla pasta. Questa che ho cucinato oggi ha solo l'aglio e un po' di prezzemolo ben tritato, è una versione semplice e veloce che mette insieme i miei gusti con quelli di mio marito. 
I piselli contengono un'alta percentuale di acqua e quindi come tutti i legumi non eccedono in calorie, inoltre contengono vitamina A e C in quantità maggiore rispetto ai ceci e alle lenticchie.



Ricetta per
2 persone
Ingredienti
  • 200 g di piselli in scatola (peso netto)
  • mezzo spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • prezzemolo q.b.
  • pepe q.b.
  • 120 g di pasta mista
  • parmigiano reggiano stagionato 30 mesi q.b.
Tempo preparazione
circa mezz'ora di cottura per i piselli+il tempo di cottura della pasta

Difficoltà
facile




Procedimento

In una pentola - preferibilmente di coccio e a fuoco spento - mettete due cucchiai di olio extravergine e mezzo spicchio d'aglio tagliato finemente. Se vi piace aggiungete ora un pezzettino di cipolla tagliata sempre a pezzetti piccoli.


pasta con i piselli

Accendete il fornello a fiamma bassa, scolate i piselli dal liquido di vegetazione e aggiungeteli all'aglio e salate. Lasciate cuocere molto lentamente senza aggiungere acqua fin quando vi è possibile sfruttando il vapore che si formerà nella pentola una volta messo il coperchio. Di solito io riesco a farli cuocere in questo modo per circa un quarto d'ora. In alternativa potreste aggiungere un bicchiere di acqua fredda subito, ma in questo modo avreste un sapore slavato della pasta e piselli.

pasta con i piselli

Quando i piselli inizieranno ad attaccarsi inevitabilmente al fondo, aggiungete due dita d'acqua e continuate la cottura per un'altro quarto d'ora.

pasta con i piselli

A questo punto, se vi piace una pasta e piselli con poco brodo, aggiungete solo 200 ml di acqua per 120 g di pasta. Aggiungete anche il prezzemolo fresco tritato finemente.

pasta con i piselli

Pesate la pasta - mista o corta come preferite - e qaundo l'acqua bolle calatela.


Cuocete la pasta secondo le indicazioni.

pasta con i piselli

Servite calda con una spolverata di parmigiano reggiano.

pasta coni piselli

Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta liberamente la mia ricetta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...