lunedì 2 dicembre 2013

Pasta con le patate

pasta con le patate
Pasta con le patate

La pasta con le patate - in bianco - è in assoluto il mio primo piatto preferito. A Napoli a "pasta e patan" rappresenta un piatto della tradizione culinaria ed è nello stesso tempo un piatto povero dato il costo delle patate. In molte case nell'acqua di cottura si aggiungono le scorzette di parmigiano - la parte finale del formaggio, altrimenti inutilizzabile -che fondono in cottura insieme con le patate e la pancetta. Alcune volte ho aggiunto a fine cottura e a  fuoco spento la rucola spezzettata, ma si tratta di una variante che non ha nulla a che vedere con la tradizione.



Ricetta per
2 persone
Ingredienti
  • 1 patata medio grande
  • 140 g di pasta (linguine spezzate o pasta mista)
  • 2 fettine di pancetta
  • mezzo spicchio d'aglio
  • un pezzettino di cipolla
  • prezzemolo q.b.
  • 2/3 cucchiai d'olio
  • sale e pepe q.b.
Tempo preparazione
20/25 minuti per la cottura della patata+il tempo di cottura della pasta
Difficoltà
Facile



Procedimento

Sbucciate la patata e tagliatela a cubetti, riempite d'acqua fredda la pentola dove cuocerete la pasta e calate le patate.

pasta con le patate

Nel frattempo, in un pentolino a parte, soffiggete la cipolla e l'aglio tagliati piccoli. Aggiugete un po' di acqua di cottura delle patate per evitare che si bruci la cipolla e per non friggerla troppo. Quando la cipolla sarà cotta (circa 5 minuti), aggiungete la pancetta tagliata in piccoli pezzi. Infine aggiungete il prezzemolo tritato.

pasta con le patate
pasta con le patate

A questo punto controllate la cottura delle patate, se sono pronte, sollevatele dalla pentola con un mestolo forato (non gettate l'acqua in cui le avete cotte, vi servirà per cuocere la pasta) e schiacciatele.


pasta con le patate

Riportate a bollore l'acqua dove avete cotto le patate e buttate la pasta. Nel frattempo aggiungete le patate al soffritto.

pasta con le patate
pasta con le patate

A cottura ultimata scolate la pasta - conservando un po' di acqua di cottura - e mescolate con il condimento di patate e pancetta. Se fosse necessario, aggiungete un po' di acqua di cottura.
Se gradite aggiungete del parmigiano reggiano.

pasta con le patate


pasta con le patate

Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta liberamente la mia ricetta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...