lunedì 10 ottobre 2016

Zuppa di zucca e fagioli borlotti

Zuppa di zucca e fagioli borlotti

Buon pomeriggio cari amici, oggi vi racconto di una ricetta campana "la zuppa di cucozza e fasoli", una ricetta dell'entroterra, una ricetta antica che racchiude il benessere delle ricette di una volta.
Vi occorrerà una bella quantità di zucca lunga napoletana - che purtroppo si trova sempre più raramente soppiantata da altre tipologie di zucca - e un pizzico di pazienza per sbucciare i fagioli freschi e la zuppa è fatta. Si può arricchire con pancetta o guanciale oppure renderla sublime con delle salsicce nostrane.

Ingredienti per due persone
1,5 kg di zucca lunga napoletana
250 g di fagioli borlotti freschi (gr netti)
due spicchi di aglio
qualche pezzettino di guanciale (senza derivati del latte per chi fosse intollerante), opzionale
prezzemolo q.b.
sale e olio extravergine d'oliva q.b.


Procedimento

Sbucciate i fagioli, sciacquateli e metteteli a cuocere in una pentola piena d'acqua per circa due ore o comunque fino a cottura avvenuta, salando solo alla fine.
Nel frattempo pulite e tagliate a pezzetti la zucca. Raccoglietela in una capiente pentola irrorata di olio, aggiungete l'aglio a pezzetti e il prezzemolo. Salate e lasciate cuocere una mezz'ora fin quando non sarà ben cotta e sfaldata.
In una pentola - preferibilmente di coccio - lasciate soffriggere leggermente il guanciale ed aggiungete la zucca e i fagioli cotti. Lasciate insaporire un quarto d'ora e aggiustate di sale se necessario. Servite la zuppa calda su fette di pane casareccio e irrorate con olio extravergine d'oliva.


 
zuppa-zucca-fagioli




Buon Appetito! Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace: https://www.facebook.com/cucinamiaquantotiamo

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta liberamente la mia ricetta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...