mercoledì 3 febbraio 2016

Pasta di sola semola di grano duro


Pasta di semola di grano duro

Cucina Mia QuantoTi Amo
Pasta di semola di grano duro

Buon pomeriggio amici golosoni, oggi vi parlo della pasta fatta in casa con sola semola di grano duro. Attenzione non parlo di pasta all'uovo e neanche di semola rimacinata ossia farina di semola di grano duro ma della semola che viene utilizzata per la pasta industriale. Io ne avevo in casa una discreta quantità e poichè non si può usare per i prodotti lievitati (a meno di aggiungerne solo una piccola parte - il 20% - alla farina) ho deciso di preparare le tagliatelle e le lagane fatte in casa. Ovviamente i formati di pasta realizzabili sono moltissimi sarà sufficiente buona volontà e fantasia.


Ingredienti per 4 persone
400 g di semola di grano duro 
200 g di acqua
6 g di sale fino

Difficoltà bassa-1 ora circa per la preparazione (compresi 30 minuti di riposo per la pasta)


Procedimento


Per preparare la vostra pasta di semola di grano duro fatta in casa disponete la farina a fontana e aggiungete pian piano l'acqua, incorporate il sale e impastate sino ad ottenere un impasto omogeneo.
Lasciate riposare, coperto da pellicola trasparente, per mezz'ora a temperatura ambiente.
Vi consiglio la visione di questo video molto chiaro: https://www.youtube.com/watch?v=kKr6jyCmV0o


Cucina Mia Quanto Ti Amo


A questo punto dividete l'impasto in più parti e stendetelo con l'aiuto del mattarello o della macchina per la pasta fatta in casa (aiutandovi con della semola) per ottenere lagane, pappardelle, tagliatelle, maltagliati, farfalle o tagliolini. Altrimenti una volta diviso l'impasto procedete nella  preparazione di strozzapreti, orecchiette, strascinati, gnocchetti ecc....
Personalmente ho utilizzato la macchina della pasta sul numero uno per tre/quattro volte e poi dal due sino al cinque una sola volta per ottenere le tagliatelle, per le lagane mi sono fermata al numero quattro perchè le desideravo più consistenti per cucinarle con i ceci. Ovviamente le tagliatelle le ho ricavate con il rullo della macchina apposito mentre le lagane le ho tagliate a mano.
La macchina della pasta è dotata di istruzioni ma in realtà lo spessore della pasta ognuno lo sceglie secondo i propri gusti per quanto riguardo l'utilizzo casalingo e familiare della pasta stessa.

Cucina Mia Quanto Ti Amo
Cucina Mia Quanto Ti Amo

Cucina Mia Quanto Ti Amo

Cucina Mia Quanto Ti Amo

Con le lagane ho preparato "lagane e ceci", ricetta tradizionale del sud Italia.

Cucina Mia Quanto Ti Amo
Buon Appetito!


  Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace:
 https://www.facebook.com/cucinamiaquantotiamo
 
Ti potrebbe interessare altre ricette con la semola:
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta liberamente la mia ricetta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...