mercoledì 8 aprile 2015

Pasta fresca all'uovo


pasta fresca all'uovo
Pasta fresca all'uovo

La pasta fresca all'uovo è una ricetta di base della cucina italiana. Con essa si possono preparare lasagne, cannelloni, pappardelle, tagliatelle, ravioli e tutto ciò che la fantasia ci propone. Stendere la sfoglia a mano - col mattarello - è un'arte, tanto è vero che esistono delle scuole dove viene insegnato. Io per ora mi limito ad usare la nonna papera ossia la macchinetta da sfoglia, ma chissà magari un giorno imparerò anch'io la sapiente arte delle sfogline.



Ricetta per
4 persone
Ingredienti
  • 4 uova
  • 400 g di farina 00
  • un pizzico di sale
Tempo di preparazione
circa un'ora
Lasciate riposare
mezz'ora
Difficoltà
media



Procedimento

Ponete la farina a fontana, sgusciate le uova e aggiungete un pizzico di sale. Lavorate velocemente sino ad ottenere un impasto omogeneo.

pasta fresca

pasta fresca

pasta fresca all'uovo

Lasciate riposare mezz'ora. A quel punto tirate la sfoglia con la macchinetta o a mano dando la forma desiderata. Potete preparare lasagne, cannelloni, pappardelle, tagliatelle, ravioli, tortellini e tutto ciò che la fantasia vi propone.
Se usate la macchinetta per stendere la sfoglia, dividete l'impasto in più pezzi e infarinateli bene da ogni lato prima di inserirli nel rullo. Seguite le indicazioni del costruttore.

pasta fresca all'uovopasta fresca all'uovo

pasta fresca all'uovo

Cuocete in acqua bollente salata - dove avrete aggiunto un filo d'olio - solo per pochi minuti. Scolate e condite a vostro gradimento.

pasta frescapasta fresca


Io ho preparato delle belle lasagne alla napoletana con ragù di carne e piselli e polpettine fritte.




pasta fresca all'uovo
Buon Appetito!

2 commenti:

  1. faccio la pasta fresca da quando sono piccina ma anche nonna usava la macchinetta! la tiro a mano solo se è per una o due persone...pigra che sono!
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
  2. Ciao Raffaella anch'io sin da piccola ho visto mia mamma tirare la sfoglia con la macchinetta!! A mano non ho mai provato!! Un abbraccio a te!! Buon pomeriggio!! Francesca

    RispondiElimina

Commenta liberamente la mia ricetta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...