lunedì 8 luglio 2019

Pizzette soffici senza lattosio

Pizzette soffici senza lattosio
Pizzette soffici senza lattosio


 
 
Buon pomeriggio amici del web, 
siamo tutti più o meno orientati al mare e alle vacanze in queste settimane e davvero la cucina, il forno, il caldo dei fornelli è l'ultimo dei nostri pensieri.
Se organizzate una festa potrebbe esservi utile questa ricetta, le pizzette si servono a temperatura ambiente e potrete prepararle con largo anticipo al mattino presto, avendo cura una volta raffreddate di coprirle bene e non far seccare la superficie.
Con questa ricetta le pizzette risulteranno morbidissime e gustose grazie alla spinta del parmigiano reggiano stagionato 30 mesi.
Kiss e alla prossima ricetta!
 
 
Ingredienti per 30 pizzette
200 g di farina 1
110 ml di acqua tiepida
1 g di lievito di birra
1 cucchiaino raso di zucchero
4 g di sale
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva per l'impasto più l'olio che vi occorrerà per condire la superficie delle pizzette
pomodoro pelato q.b.
parmigiano reggiano stagionato 30 mesi
Difficoltà media - circa un giorno di lievitazione in frigo
Procedimento 
Pesate la farina.
Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida, aggiungete un cucchiaino raso di zucchero. Lasciatelo riposare 10 minuti.
Raccogliete in una ciotola la farina, aggiungete il lievito sciolto in acqua e iniziate ad impastare. Aggiungete l'olio e infine il sale.
Impastate una decina di minuti e formate un panetto.
Lasciate riposare coperto per dieci minuti. Fate un giro di pieghe e lasciate riposare un'altra mezz'ora. Fate un altro giro di pieghe.
A questo punto sistemate l'impasto in un contenitore con il tappo nel frigo - nella parte bassa - e lasciatelo maturare per 24 ore.
A questo punto - trascorse le 24 ore - tirate fuori l'impasto dal frigo. Aprite la ciotola e sistemate l'impasto su un ripiano infarinato.
Attendete un paio d'ore (l'impasto deve tornare a temperatura ambiente) e a questo punto fate un giro di pieghe. Lasciate lievitare un'ora e stagliate l'impasto in tanti piccoli pezzi uguali. Fate delle palline e poi schiacciatele per formare le pizzette. Posizionatele in una teglia oleata o ricoperta di carta forno non troppo vicine tra loro.
Conditele con il pomodoro pelato, tritato o passato al passaverdura cui avrete aggiunto sale e olio extravergine d'oliva. Lasciatele lievitare un'altra mezz'ora al caldo (per esempio nel forno spento con la luce accesa).
Cuocete a 180 gradi per 15 minuti circa. Appena tirate fuori dal forno cospargete di parmigiano reggiano.


I tempi di lievitazione possono variare a seconda della stagione e della temperatura della casa.

Pizzette soffici senza lattosio

 
 
 
Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace:  https://www.facebook.com/cucinamiaquantotiamo     

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta liberamente la mia ricetta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...