giovedì 25 febbraio 2016

Pizza integrale con le verdure


Cucina Mia Quanto Ti Amo
Pizza integrale con le verdure

La pizza con la farina integrale ha davvero un gusto speciale, arricchirla con le verdure è un ottimo modo per avere una cena/pranzo completi e ricchi di salute. Se preferite potete sostituire parte della farina integrale con una farina 0, in questo caso otterrete un gusto meno deciso ma un impasto di più facile lavorazione e lievitazione.

Ingredienti per 2 pizze integrali
500 g di farina integrale
6 g di lievitodi birra fresco (da diminuire a 3 g in estate o se lasciate lievitare dal mattino sino al tardo pomeriggio)
300 ml circa di acqua tiepida
10 g di sale
10 ml di olio extravergine d'oliva

Difficoltà media -  tempi di preparazione dalle 5 alle 10 ore compreso il tempo di lievitazione




Procedimento

Sciogliete il lievito in aqua tiepida e zucchero, lasciate riposare dieci minuti (in modo da far rinvenire il lievito). Aggiungete gradatamente la farina, l'olio e infine il sale. Formate un panetto omogeneo, coprite con pellicola trasparente dopo averlo adagiato in una ciotola e lasciatelo lievitare 4 o più ore in un posto caldo privo di correnti d'aria (il forno con la luce accesa è un ottimo posto).

Cucina Mia Quanto Ti Amo

Cucina Mia Quanto Ti Amo

Cucina Mia Quanto Ti Amo

Cucina Mia Quanto Ti Amo

Quando l'impasto risulterà ben lievitato come nella foto precedente, dividetelo in due panetti. Stendeteli in teglia e condite con verdure a piacere, io ho utilizzato la scarola cotta arricchendola coi pinoli, ma potete utilizzare verdure grigliate in alternativa oppure bietole o zucca.

Cucina Mia Quanto Ti Amo

Cucina Mia Quanto Ti Amo

Cucina Mia Quanto Ti Amo

 Buon Appetito!



Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace:
 https://www.facebook.com/cucinamiaquantotiamo
Potrebbe anche interessarti la mia ricetta della pizza integrale al pomodoro: http://stunningcooking.blogspot.it/2013/10/pizza-con-farina-integrale.html

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta liberamente la mia ricetta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...