lunedì 8 agosto 2016

Merluzzo scaldato olio e limone

Merluzzo scaldato olio e limone

Buon pomeriggio cari amici, oggi vi parlo di una ricetta partenopea facile e breve nel procedimento, il merluzzo scaldato olio e limone. Ho ricavato la ricetta da un libro dedicato alla cucina napoletana dal titolo LA CUCINA NAPOLETANA IN OLTRE 200 RICETTE, ed è una variante rispetto a come mia mamma prepara il merluzzo con olio e limone. Infatti a casa dei miei si scalda il merluzzo a bagnomaria e poi si condisce con l'olio e abbondante limone e prezzemolo; in questo caso la cottura degli ingredienti avviene insieme con il pesce stesso.

Ingredienti per 4 persone
1 kg di merluzzo fresco
4 limoni (2 per servire)
2/3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di insaporitore Ariosto per pesci arrosto o ai ferri


Procedimento

Pulite il merluzzo ricavando il filetto ( potete far fare questa operazione al pescivendolo) spinato.
In un tegame adagiate i filetti e aggiungete due mestoli d'acqua, il succo di due limoni e due/tre cucchiai di olio extravergine d'oliva. Mettete il coperchio e lasciate cuocere 10 minuti circa. A metà cottura aggiungete un cucchiaino di Ariosto insaporitore per pesce.
Quando i filetti risulteranno cotti, toglieteli dal tegame avendo cura di non romperli e metteteli su un piatto da portata.
Alzate il fuoco sotto al tegame e lasciate ridurre il sugo per qualche minuto. Versate il brodo sul pesce e servite.

cucina mia quanto ti amo

Buon Appetito! Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace: https://www.facebook.com/cucinamiaquantotiamo

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta liberamente la mia ricetta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...