martedì 19 aprile 2016

Raccolta di ricette veloci


Buon pomeriggio cari amici del web, oggi vi presento una prima breve raccolta di mie ricette pensata per accontentare la richiesta di una mia carissima amica che sta per iniziare la meravigliosa avventura della convivenza e mi chiedeva degli esempi di cene veloci - 20/30 minuti di preparazione - per i giorni in cui rientrata da lavoro preparerà la cena per il suo amato. I miei sono solo degli esempi, da modificare in base ai propri gusti. Per ora ho escluso la pasta - sarà la prossima raccolta - che può essere una valida alternativa alla classica cena fatta da un secondo con contorno se entrambi per motivi di lavoro non hanno mangiato la pasta a pranzo.
Vorrei ricordare altri esempi di cene veloci nella preparazione come la fresella condita con pomodoro, tonno, olive.....una delizia sopratutto in estate; la classica fettina di carne arrostita con contorno di insalata/rucola/pomodori/scarola; una classica caprese mozzarella, pomodoro e basilico; un tagliere di affettati misti con sott'oli e formaggio; oppure si può comprare della pasta da pane al panificio stenderla e condirla con pomodoro e mozzarella preparando in casa una pizza deliziosa impiegando poco tempo.
In definitiva non dimentichiamo pizzeria e ristorante che ogni tanto possono ospitarci e meglio ancora la cucina di mammà (di lui o di lei indistintamente)!!!!


Qualche esempio di frittata da accompagnare con insalata verde/rucola/pomodori o scarola.....un consiglio cucina sempre qualche uovo in più da sfruttare il giorno dopo per il lavoro.
Sono da considerare - oltre le frittate - anche le uova a occhio di bue e le omelette.

Clicca sui link per leggere l'intera ricetta:



Frittata di zucchine

Frittata di patate


Il pesce è considerato ostico da cucinare sopratutto se il tempo è poco, ma vi sono delle ricette veloci come le fette di spada/salmone/tonno arrostite sulla piastra di ghisa oppure i fior di merluzzo (da scongelare al mattino prima di andare a lavoro) cucinati in padella con le patate oppure con le zucchine, pronti in 15 minuti da leccarsi i baffi.

Involtini di spada


Insalata di fagiolini e patate

Questa insalata di fagiolini e patate è ottima accompagnata ad un filetto di tonno sott'olio (non il tonno in scatola ma quello che si vende nel vasetto di vetro).



Tonno arrostito



Salmone alla Elsa
Il salmone alla Elsa è ideale accompagnato ad un'insalata verde.

Platessa impanata

Fior di merluzzo al sugo

La carne è forse la più semplice da cucinare ma non si può certo mangiarla tutte le sere. Al di là delle ricette presentate non dimentichiamo la classica fetta di carne arrostita, la carne alla pizzaiola, la gustosa cotoletta oppure salsicce e broccoli (con broccoli sfritti e amari se si vogliono abbreviare i tempi).

Scaloppina al vino bianco


Pollo alla mediterranea

Straccioni di carne impanati

 Polpette di carne

Pollo ai funghi

Verdure grigliate
Alle verdure grigliate si può accompagnare una focaccia bianca oppure della carne o della provola.

 Buon Appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace:
 https://www.facebook.com/cucinamiaquantotiamo

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta liberamente la mia ricetta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...