lunedì 14 dicembre 2015

Riso venere e zucchine su crema di noci

Cucina Mia Quanto Ti Amo
Riso venere e zucchine su crema di noci

Negli ultimi tempi sono sempre alla ricerca di cose nuove da cucinare e assaggiare, probabilmente perchè a causa dell'intolleranza al lattosio ho eliminato molte ricette e ingredienti a malincuore e cerco di rifarmi scoprendo nuovi sapori. In realtà nelle utime settimane ho avuto la percezione di non sopportare molto il grano e quindi in alternativa alla pasta mangio spesso il riso. Ho provato il riso integrale ma non mi gusta molto così ho deciso di provare il riso venere, un riso integrale originario della Cina ma attualmente coltivato anche nella Pianura Padana, e a dirla tutta è davvero molto gustoso. Mentre lo si cuoce si spande in casa un piacevole profumo di pane appena sfornato che in un certo modo attiva in anticipo le papille gustative.


Ricetta per
2 persone
Ingredienti
  • 140 g di riso venere
  • una zucchina grande
  • un quarto di cipolla
  • uno spicchio d'aglio
  • 4 pomodorini rossi
  • 7/8 noci
  • olio extravergine 4 cucchiai
  • sale q.b.
Tempo di preparazione
circa 40 minuti
Difficoltà
bassa



Procedimento

In una padella antiaderente raccogliete due cucchiai d'olio extravergine, i pomodorini lavati e tagliati a metà, la cipolla tagliata a pezzetti piccoli e lo spicchio intero dell'aglio. Lasciate riscaldare a fuoco dolce e intanto lavate e spuntate la zucchina, tagliatela a fette sottili. Aggiungetela alla cipolla e pomodorini, salate e lasciate cuocere a fiamma media. Le zucchine dovranno risultare morbide ma non sfaldate.

Cucina Mia Quanto Ti Amo

Cucina Mia Quanto Ti Amo

Intanto mettete a bollire l'acqua per il riso.

Cucina Mia Quanto Ti Amo

 In una pentolina a parte cuocete le noci e un po' di aglio in poca acqua calda e due cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Lasciate ammorbidire l'aglio e riducete il tutto in crema con un frullatore ad immersione.

Cucina Mia Quanto Ti Amo

Salate l'acqua del riso quando avrà raggiunto l'ebollizione, cuocete il riso per 16/18 minuti.
Ponete la crema di riso a specchio sul piatto, scolate il riso e adagiatelo sulla crema formando una cupoletta, aggiungete al piatto le zucchine (che dovranno essere calde) e servite.

Cucina Mia Quanto Ti Amo

Cucina Mia Quanto Ti Amo


Buon Appetito!
  Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace:
 https://www.facebook.com/cucinamiaquantotiamo

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta liberamente la mia ricetta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...