Orecchiette integrali con zucca, noci e speck |
Buon pomeriggio cari amici, oggi vi scrivo con la mente e il cuore a New York perchè in queste ore sta per nascere il mio nipotino Pasquale. Per l'occasione un primo piatto davvero speciale: orecchiette integrali alla zucca con noci e speck, da preparare in un giorno di festa o per coccolarsi con qualcosa di davvero goloso.
La ricetta è ricca di italianità con noci Sorrento, speck dell'Alto Adige e zucca lunga napoletana.
Ingredienti per 4 persone
1,5 kg di zucca lunga napoletana
una decina di gherigli di noci
1 spicchio d'aglio
prezzemolo q.b.
100 g di speck
280 g di orecchiette integrale
Difficoltà bassa - circa un'ora e un quarto tra preparazione e cottura
Procedimento
Pulite la zucca e tagliatela a dadini. Raccoglietela in pentola con olio extravergine d'oliva, sale, prezzemolo e lo spicchio d'aglio.
Cuocete per circa mezz'ora, aggiungendo un po' di acqua calda se necessario. Trascorsa la mezz'ora assaggiate per accertarvi che la zucca è ben cotta.
Intanto cuocete le orecchiette e una volta cotte e scolate, mescolate alla zucca. Tritate le noci e mettete da parte. Tagliate le fette di speck in piccoli pezzi. Raccogliete in una padella lo speck e cuocetelo per qualche minuto, aggiungetelo alle orecchiette e mescolate.
A questo punto assemblate il piatto. Dividete la pasta in quattro ciotoline di cotto e cospargete la superficie con le noci tritate. Mettete in forno (che avrete preriscaldato a 180 gradi) e cuocete per circa 20 minuti.
Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace:
https://www.facebook.com/cucinamiaquantotiamo
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta liberamente la mia ricetta