Risotto alla pescatora |
Buon pomeriggio a tutti, un primo accenno d'estate è arrivato improvviso e come primo effetto ha già portato la convinzione che fra un po' la cucina prevederà tanti piatti freddi ed un uso notturno del forno. La settimana scorsa ho preparato questo bel risotto, desiderosa di provare una ricetta letta in rete che prometteva sapore da ristorante. In effetti il risultato è stato eccezionale col solo accorgimento di preparare un brodo di pesce - per cuocere il risotto - con la testa e il carapace dei gamberoni.
Ricetta per
|
2 persone |
Ingredienti
|
|
Tempo di preparazione
|
circa due ore |
Difficoltà
|
medio-alta |
Procedimento
Lasciate spurgare le vongole mezz'ora in acqua e sale. Nel frattempo pulite le cozze. In una capiente pentola lasciate cuocere qualche minuto cozze e vongole fin quando non sono aperte. Lasciatele raffreddare e sgusciatele lasciandone solo qualcuna col guscio da mettere sul piatto finito. Filtrate l'acqua nella pentola con un colino a maglie strette e mettetela da parte.
Sgusciate i gamberoni. Raccogliete in una pentola le teste e il carapace, una cipollina fresca, 4/5 pomodori e il prezzemolo. Coprite con acqua fredda e lasciate cuocere per circa un'ora.
Trascorso questo tempo, filtrate il brodo ricavato usando un colino a maglie strette. Tenete da parte.
Tagliate il ciuffo di calamaro a pezzi piccoli, pulite dalla pelle la fetta di pesce spada e tagliatela a cubetti ed infine tagliate in più pezzi i gamberoni.
Nelle pentola dove cuocerete il risotto, mettete l'olio e l'aglio. Lasciate soffriggere poco ed aggiungete il ciuffo del calamaro tagliato a pezzi piccoli e del prezzemolo fresco. Sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere mezz'ora aggiungete acqua calda se necessario.
Nel frattempo raccogliete il brodo ricavato dalla cottura della testa dei gamberoni e l'acqua delle cozze e vongole in una capiente pentola, portate ad ebollizione e lasciatelo sul fuoco per la cottura del risotto (se non vi basta allungate con acqua calda)
Nella pentola del risotto aggiungete - al ciuffo di calamaro - il pesce spada e i gamberoni. Salate leggermente.
Dopo circa cinque minuti aggiungete il riso. Lasciatelo tostare. Aggiungete il brodo poco per volta fino alla cottura del riso. A questo punto aggiungete vongole e cozze. Spolverizzate con prezzemolo fresco tritato finemente.
Servite caldo con prezzemolo fresco, cozze e vongole intere come decorazione.
Buon Appetito!!
Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace: https://www.facebook.com/cucinamiaquantotiamo
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta liberamente la mia ricetta