Panini napoletani |
Questi panini napoletani sono una variante dei classici. Sono stati preparati con tanto amore da mia sorella Rosa. Con tanto amore perchè li ha preparati evitando il lattosio, utilizzando il latte di soia e sostituendo il formaggio con pancetta e peperoni. Ovviamente per i non intolleranti si può aggiungere della provola secca ed utilizzare il latte di mucca.
Procedimento:
Sciogliete il lievito nel latte ( a temperatura ambiente) e aggiungetelo alla farina che avrete messo all'interno di una capiente ciotola.
Aggiungete l'acqua tiepida e l'olio, iniziate ad impastare e poi aggiungete il sale e il pepe. Lavorate per circa 10 minuti e formate un panetto che lascerete lievitare per un'ora.
Nel frattempo cuocete i peperoni, tagliati a pezzetti, in padella con uno spicchio d'aglio e un paio di cucchiai di olio e sale q.b.
Trascorsa l'ora di lievitazione, stendete con il matterello e cospargete con il ripieno. In questo caso peperoni e pancetta.
A questo punto arrotolate l'impasto e tagliate dando la forma dei panini scegliendo la grandezza desiderata. Spennellate la superficie con l'uovo sbattuto. Lasciate lievitare per due ore.
Panini napoletani: prima della lievitazione |
Panini napoletani: dopo la lievitazione di due ore |
Panini napoletani |
Buon appetito!!
Oddio, che meraviglia!!! Ne voglio uno!!!
RispondiEliminaCiao Maria Rita, molto volentieri, quando li rifaccio, ti contatterò
EliminaChe bontà !!! devono essere davvero buoni
RispondiEliminaCiao Andrea, grazie mille! In effetti sono davvero squisiti e anche semplici da preparare! Alla prossima...ricetta!
Elimina