Buon pomeriggio amici del web, ho ricevuto un bellissimo regalo: una farina multicereali e non potevo non provare una pagnotta rustica. Sono molto felice del risultato finale. Crosta come piace a noi (ho usato il pentolino sul fondo per il vapore per i primi 15 minuti), bella alveolatura e profumo inebriante di pane appena sfornato. In questo periodo sto alternando l'uso del lievito madre al lievito di birra secco (disidratato) e devo dire che ho trovato una buona soluzione per avere a giorni alterni pane o piadine o focacce fresche.
Ingredienti
200 g di farina ai cereali
400 g farina 1
350 g di acqua
2 g di lievito secco di birra
12 g di sale
Difficoltà media - 1 ora di cottura a scalare
Sciogli il lievito secco nell'acqua e aggiungi un pizzico di zucchero per riattivare il lievito.
Dopo dieci minuti inserisci gradatamente le farine e infine il sale sino ad ottenere un panetto omogeneo. Dovrai lavorare per dieci minuti l'impasto e aggiungere la farina poco alla volta quella che l'impasto richiede. Non è detto che le mie indicazioni vadano bene per tutti perché ogni farina ha il suo potere di assorbimento.
Lascia lievitare in ciotola coperto da pellicola per 6/8 ore.
A questo punto dai la forma al pane (filone o pagnotta) e lascia lievitare l'intera notte fuori dal frigo se è inverno, in frigo se le temperature sono superiori ai 20 gradi. Per questa fase inserite il pane nel cestino da lievitazione. Se non lo avete potete usare la scolapasta coperto da uno straccio di cotone mai lavato con detersivo o candeggina.
Al mattino seguente cuoci per un'ora il pane, parti da una temperatura di 220 gradi e cuoci 15 minuti, poi abbassa a 200 gradi e cuoci altri 15 minuti, poi abbassa a 180 gradi e cuoci 15 minuti. Infine abbassa a 160 gradi e apri la porta del forno incastrando all'interno una paletta di legno e cuoci altri 15 minuti (cottura a soffietto).
Estrai dal forno e lascia asciugare in piedi su una parete, aspetta che sia freddo prima di tagliarlo.
Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace:
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta liberamente la mia ricetta