Pane di segale |
Buon pomeriggio amici del web, auguri di buon anno.
Inizio il duemilaventuno con una ricetta con lievito madre, un lievito nato durante la prima quarantena nel 2020 come ben sapete nato dalle mani sapienti della mia sorellina e che diventa sempre più forte e parte della famiglia. Il lievito madre è venuto al mare con noi e ormai lo utilizzo tutte le settimane per pizza, pane e lievitati in generale.
In questo caso ho realizzato un pane alla farina di segale, che ha poco glutine e da un pane poco lievitato e con poca alveolatura.
Ma vi assicuro che il sapore è eccezionale per non parlare del profumo, per me amore a prima vista con la farina di segale. Per il mio primo tentativo ho tagliato la farina di segale con farina bianca di grano ma proverò anche a farlo 100 per 100 integrale con farina di segale e vi terrò aggiornati.
Kiss e alla prossima ricetta!
Ingredienti
200 g di farina di segale
100 g di farina di 00
170 ml di acqua a temperatura ambiente
80 g di lievito madre rinfrescato
8 g di sale
15 ml di olio extravergine d'oliva
Difficoltà media - circa una notte di lievitazione a temperatura ambiente
Procedimento
Sciogliete il lievito madre rinfrescato nell'acqua a temperatura ambiente.
Aggiungete l'olio e il sale e man mano le due farine. Lavorate sino ad ottenere un panetto sodo.
Lasciate raddoppiare l'impasto (circa 4 ore), poi date la forma alla vostra pagnotta e trasferite in una ciotola da lievitazione avvolgendo la pagnotta con un panno di cotone (oppure uno scolapasta se non avete un cestino per la lievitazione del pane) e lasciate lievitare o tutta la notte in frigo oppure in forno spento in inverno.
Trascorso il tempo necessario accendete il forno alla massima temperatura inserendo sul fondo un pentolino di acciaio con dell'acqua. Infornate al massimo della potenza (250 gradi) e cuocete 15 minuti. Poi abbassate di 20 gradi e cuocete altri 15 minuti.
Poi abbassate di altri 20 gradi e cuocete altri 15 minuti togliendo il pentolino dell'acqua.
Infine abbassate altri 20 gradi e cuocete a soffietto (cioè inserendo nella porta del forno un cucchiaio di legno che la tenga leggermente aperta) altri 15 minuti.
Tirate fuori dal forno e mettete la pagnotta in piedi contro una parete per farla raffreddare.
Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace:
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta liberamente la mia ricetta