Purè in vasocottura senza lattosio |
Buon pomeriggio amici del web,
ogni tanto vi ripropongo la cottura al microonde.
Le patate si possono cuocere velocemente punzecchiandole e avvolgendole nella pellicola trasparente per microonde.
In alternativa si possono cuocere in vasocottura in pochissimi minuti avremo delle patate con un sapore buonissimo, cotte praticamente al vapore e senza uso di grassi.
Una volte cotte con l'aiuto di un frullatore ad immersione si può ottenere un ottimo purè senza lattosio con l'aggiunta di acqua al posto del latte e dell'olio al posto del burro.
Ne sono rimasta piacevolmente colpita perchè nonostante l'assenza del burro e del latte, il purè risulta cremoso e avvolgente come quello classico cotto in padella.
Kiss e alla prossima ricetta!!!!
Ingredienti per due persone
3 patate medie
un ciuffo di prezzemolo
sale e olio extravergine d'oliva q.b.
Difficoltà bassa - circa mezz'ora tra preparazione e cottura
Vaso da 750 ml
Procedimento
Per poter realizzare questa ricetta dovrete documentarvi ed imparare la tecnica della vasocottura, ben illustrata sul blog di Rossella Errante, ideatrice del metodo di vasocottura al microonde:
https://blog.giallozafferano.it/neltegamesulfuoco/
Pelate le patate e tagliatele a cubetti, inseritele nel vaso da 750 ml.
Cuocete per 10 minuti alla vostra potenza testata .
Aspettate 20 minuti e poi sganciate il vasetto, reinseritelo nel microonde e avviate alla massima potenza per tre minuti circa o comunque fin quando non si toglie il sottovuoto (cioè il vaso si apre).
A questo punto aggiungete il prezzemolo, il sale, l'olio e mezzo bicchiere d'acqua. Frullate il tutto con il minipiner aggiungendo altra acqua se fosse necessario.
Servite caldo. Potete ulteriormente aromatizzare con pepe e noce moscata.
Se ti è piaciuta questa ricetta segui la mia fanpage per restare sempre aggiornato: https://www.facebook.com/francesca.viglio
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta liberamente la mia ricetta