Zuppa di fave alla napoletana |
Buon pomeriggio amici del web,
vi propongo una delizia dal sapore antico "la zuppa di fave alla napoletana", con pochissimi ingredienti portate la salute in tavola grazie alle ottime propietà nutrizionali delle fave e delle cipolle. Se avete la fortuna di abitare in un paese dove ancora si produce il pane casereccio con lievito madre e una parte di farina integrale avrete un piatto equilibrato e completo.
Kiss e alla prossima ricetta!
Ingredienti per una zuppa di fave e cipolle per due persone
1 kg di fave
2 cipolle di Montoro igp ( o 3 cipolle novelle)
100 g di prosciutto crudo di Parma in una sola fetta o pancetta senza lattosio
Difficoltà media - circa un'ora tra preparazione e cottura
Procedimento
Sbucciate le fave, pulite le cipolle e tagliatele sottili. In una padella alta raccogliete l’olio extravergine di oliva e le cipolle, lasciate cuocere qualche minuto prima di aggiungere il prosciutto crudo tagliato a dadini.
A questo punto aggiungete le fave e salate!
La zuppa deve cuocersi lentamente per circa mezz’ora, solo se necessario aggiungete un po’ di acqua. Le fave devono risultare sfaldate. Servite calda con pane casereccio.
P.S. Ho sostituito la tradizionale pancetta con prosciutto crudo perché spesso non trovo la pancetta senza lattosio e anche perché il prosciutto crudo di Parma - come il San Daniele - non contiene conservanti nocivi per la salute.
Le cipolle novelle sono ideali e preferibile per questa ricetta ma io adoro la cipolla ramata di Montoro e ho preferito utilizzarla al posto della novella.
Se ti è piaciuta questa ricetta segui la mia fanpage per restare sempre aggiornato: https://www.facebook.com/francesca.viglio
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta liberamente la mia ricetta