Quiche lorraine |
Salve amici del web, alzi la mano chi non è goloso di pasta sfoglia, adatta per preparazioni dolci e salate e adatta a far felice la fantasia più estroversa. La quiche lorraine è una ricetta francese con un guscio di pasta sfoglia che preparo ogni tanto - da molti anni - in occasioni speciali quali compleanni o feste in generale. La ricetta prevede la pancetta, le uova, la noce moscata ma io in diverse occasioni ho aggiunto verdure come carciofi o peperoni per renderla pià ricca.
Un segreto per la buona riuscita della ricetta è - una volta sistemata la sfoglia nello stampo - piegare i bordi a metà in modo da evitare che brucino in cottura.
La pancetta può essere cotta in padella per far fuoriscire il grasso e renderla più saporita ma sinceramente è un passaggio che non faccio mai tranne la prima volta che ne ho preparata una.
Kiss.....alla prossima ricetta.
Ingredienti
una base di pasta sfoglia senza lattosio
140 g di pancetta dolce senza lattosio
un brick di panna da cucina senza lattosio (per esempio la granarolo ha un residuo di 0,01)
3 uova
sale e pepe q.b.
Difficoltà bassa - circa un'ora per la preparazione
Procedimento
Aprite e srotolate la sfoglia. Adagiatela in una teglia da 30 cm, lasciando la carta forno. Sistematela, ripiegate i bordi su se stessi per evitare che brucino in cottura, bucherellate l'intera superficie con una forchetta e ricoprite con altra carta forno e legumi secchi. Quest'ultimi eviteranno che la pasta sfoglia si gonfi in cottura.
Cuocete il guscio della vostra quiche per 15 minuti a 160 gradi.
Estraetela dal forno e preparate il ripieno. In una ciotola sgusciate le tre uova, sbattetele con la forchetta, aggiungete la panna, il sale, la pancetta e il pepe. Mescolate perbene. Togliete i legumi secchi e la carta forno e versate il ripieno di panna e uova. Cuocete per mezz'ora a 180/190 gradi.
Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace:
https://www.facebook.com/cucinamiaquantotiamo
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta liberamente la mia ricetta