Zeppole di San Giuseppe |
Cari amici, con un po' di ritardo oggi vi parlo delle Zeppole di San Giuseppe dolce tipico della festa del papà e quindi di San Giuseppe a Napoli e dintorni. Io non possedevo una ricetta di famiglia ma quest'anno non potevo non preparare le zeppole visto che abbiamo festeggiato la prima festà del papà grazie all'arrivo del piccolo Francesco. Così mentre pensavo a dove reperire la ricetta, come una manna dal cielo è arrivato un messaggio whatsapp da parte di mia cognata che mi faceva regalo di una ricetta delle zeppole - con allegata foto - mangiate a casa di una mamma di una amica della sua piccolina. Dalla foto si percepiva che la ricetta era ottima visto l'aspetto invitante delle zeppole, così mi sono messa in contatto con "l'esecutrice" della ricetta - Giovanna - che è stata molto gentile nel permettermi di pubblicare la sua ricetta e nel darmi preziosi consigli nell'esecuzione. La sua ricetta prevedeva la cottura in forno ma io ho preferito seguire la tradizione e friggerla e ho sostituito il burro con lo strutto (a detta di mia mamma le nonne a Napoli le preparavano così) in modo da poterle mangiare anch'io intollerante al lattosio. Per la crema pasticcera ho preparato quella all'acqua che non prevede l'uso del latte e ho aggiunto del limoncello per esaltarne il sapore.
Ricetta per
|
circa 20 zeppole medie |
Ingredienti
|
|
Tempo di preparazione
|
circa un'ora |
Difficoltà
|
media |
Procedimento
In una pentola capiente mettete insieme l'acqua, il sale, lo zucchero, la vanillina e lo strutto. Appena bolle aggiungete tutt'insieme in una sola volta la farina. Mescolate continuamente fin quando l'impasto formatosi non si staccherà dalle pareti della pentola. Lasciate raffreddare l'impasto ottenuto trasferendolo in una ciotola. Una volta raffreddato aggiungete le uova una alla volta. L'impasto dovrà assorbire le uova. Mescolate energicamente fin quando non si formano bolle d'aria nell'impasto.
Preparate quadrati di carta forno - vi aiuteranno durante la frittura - e trasferite l'impasto nella sacca a poche, formate dei cerchi con un buco stretto al centro altrimenti la crema cadrà dal centro.
Riscaldate l'olio per la frittura - fate la prova stuzzicadenti: immergete uno stuzzicadenti nell'olio e quando intorno si formeranno tante bollicine l'olio avrà raggiunto la temperatura ideale - e friggete le zeppole poche per volta immergendole insieme alla carta forno che si staccherà da sola durante la frittura.
Guarnite con crema pasticcera e decorate ogni zeppola con un'amarena sciroppata.
Zeppole di San Giuseppe |
Se ti è piaciuta questa ricetta segui la mia fanpage per restare sempre aggiornato: https://www.facebook.com/francesca.viglio
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta liberamente la mia ricetta