Questa crostata con le more è una tradizione di famiglia che viviamo nel breve periodo in cui si trovano le more sui rovi; ogni estate le raccogliamo alle falde del Vesuvio, dove abitano i miei genitori, e ogni volta per qualche giorno ho le mani doloranti per le spine. Ma ne vale la pena per la bontà in cui si trasformano! Quest'anno abbiamo aggiunto anche i fichi e un po' d'uva del giardino per la realizzazione della decorazione.
Ingredienti per la sbriciolata:
- 300 g di farina 00
- 80 g zucchero di canna
- 100 g di margarina vegetale o burro per i non intolleranti al lattosio
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 4 tuorli
- 100 g di zucchero
- 2 cucchiai di farina 00
- scorzetta di limone (o una bustina di vanillina)
- mezzo litro di latte di soia (chi non è intollerante può anche utilizzare il latte di mucca)
Procedimento
In una ciotola raccogliete la farina, lo zucchero, il sale, il lievito. Mescolate con un cucchiaio. Aggiungete la margarina e l'uovo. Lavorate l'impasto ed otterrete grosse briciole.
In uno stampo da crostata stendete la carta forno e poi l'impasto.
Cuocete per 20/25 minuti a 180 gradi. Lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate la crema pasticciera: separate i tuorli dall'albume. In una pentola medio -piccola montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina un po' alla volta ed infine il latte a filo. Tagliate la scorza del limone ed aggiungetela alla crema. Ponete sul fuoco e portate ad ebollizione, lasciando addensare.
Quando sarà tutto raffreddato, stendete la crema sulla sbriciolata e iniziate a decorarla con la frutta secondo il disegno che più vi piace.
Quando avrete concluso con la frutta stendete la gelatina seguendo le istruzioni del produttore.
Lasciate riposare in frigo per qualche ora e servite.
Buon Appetito!
Questa ricetta partecipa alla nuova raccolta: ricette di crostate sul blog La Cultura del Frumento del Molino F.lli Chiavazza.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta liberamente la mia ricetta