Tagliatelle paglia e fieno con ragù di coniglio |
Buongiorno amici del web, oggi festeggio il mio onomastico nel giorno in cui si ricorda Santa Maria Francesca Romana. Così ho preparato qualcosa per me che avevo in mente da tempo, il ragù di coniglio. Leggero, sano, senza lattosio e come torta una fetta di torta di mele con soli albumi. Vi chiederete cos'è questo tagli di grassi? Beh devo asportare la colacisti e in attesa dell'intervento devo fare la brava e guardare i grassi da lontano col binocolo.
Così mi è piaciuto ma quando potrò aggiungere qualcosa di grassoso come qualche cubetto di guanciale o di lardo per aumentare il gusto.
Ingredienti per 4 persone
250 g di polpa di coniglio tritata o tagliata al coltello
Soffritto di sedano, carota e sedano a vostro piacimento
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale q.b.
un battuto di pancetta/lardo/guanciale opzionale
prezzemolo
una manciata di funghi misti surgelati
una foglia di alloro
Vivo bianco q.b.
Difficoltà media - 30/40 minuti di cottura
Procedimento
Da varie parti del coniglio ricavate con un coltello la polpa. Ciò che rimane attaccato all'osso io l'ho cotto a parte in padella con patate, pomodorini e cipolla.
Tritate la polpa con un tritatutto oppure con un coltello ottenendo piccoli pezzi.
In una padella fate soffriggere nell'olio il trito di cipolla, sedano e carota. Aggiungete la polpa e dopo cinque minuti annaffiate con vino bianco. Aggiungete la foglia di alloro, il prezzemolo e salate.
Sciacquate i funghi e aggiungeteli in pentola.
Lasciate cuocere a fiamma dolce per 30 minuti circa coperto. Se necessario aggiungete dell'acqua calda per evitare che si bruci.
Preparate la pasta che preferite, cuocetela e amalgamate bene al vostro ragù aggiungendo un giro d'olio se come me non avete aggiunto ne pancetta ne lardo.
Servite caldo.
Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace:
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta liberamente la mia ricetta