Buon pomeriggio amici del web, qualche settimana fa facevo un giro nel reparto farine al supermercato e la mia attenzione è stata attirata dalla farina di ceci, di provenienza piemontese.
Così mi sono ricordata della farinata, mangiata un po' qua e un po' là e che mi è sempre piaciuta tantissimo.
Così l'ho preparata in casa incrociando le dita e sperando venisse buona. La ricetta è del blog https://www.tavolartegusto.it/ricetta/farinata-di-ceci-la-ricetta-originale/
Ho letto che l'origine della farinata è contesa fra Liguria e Toscana e che attualmente è diffusa in diverse regioni italiane e anche all'estero.
Chiunque e ovunque l'abbia cucinata per primo è relativo per me, l'importante è che è davvero buona preparata in casa e facile da fare. Bisogna solo avere l'accortezza di iniziare 4 ore prima perché la farina deve ben amalgamarsi all'acqua.
Come sapete io adoro la cucina regionale italiana e quando è anche naturalmente senza glutine e senza lattosio mi affascina ancora di più.
Ingredienti
150 g di farina di ceci
400 ml di acqua
40 ml di olio
mezzo cucchiaino di sale
rosmarino o altre erbe aromatiche
Difficoltà bassa - circa 3 ore di riposo
Procedimento
Pesate la farina di ceci, stemperate con l'acqua pian piano. Lasciate riposare tre ore girando di tanto per amalgamare e sciogliere i grumi. Se si fosse formata schiumetta in superficie eliminatela con la schiumarola. Alla fine del riposo aggiungete l'olio e il sale. Mescolate eliminando eventuali grumi.
Oleate uno stampo di alluminio o rame di 30 cm di diametro.
Riscaldate il forno statico a 250 gradi. Versate il composto nello stampo e aggiungete il rosmarino o le erbe aromatiche.
Cuocete 12 minuti a 250 gradi nella parte bassa del forno e altri 15 minuti circa (finché non si forma la crosticina in superficie) a 200 gradi nella parte alta.
Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace:
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta liberamente la mia ricetta