Buonasera amici del web, i pani ripieni sono sempre i più desiderati e i più buoni. Si spazia dalle olive alla frutta secca, dai pesti alle spezie dagli affettati ai formaggi e perché no i pomodori secchi sott'olio oppure semplicemente essiccati e fatti ravvivare nell'acqua tiepida per qualche ora.
Proprio quest'ultimi vi propongo come ripieno del pane preparato in questo caso con una parte di semola rimacinata e lievito madre rinfrescato.
Kiss e alla prossima ricetta!
Ingredienti
270 acqua
50 g di farina integrale
300 g di farina rimacinata
100 g di segale integrale
100 di lievito madre rinfrescato
10 g sale
20 ml di olio extravergine d'oliva
20 pomodori secchi sott'olio ca.
Difficoltà media - circa un'ora di cottura a scalare
Procedimento
1) Impasto
In una ciotola capiente sciogliete il lievito madre rinfrescato, aggiungete gradatamente le farine, il sale, i pomodori sminuzzati e l'olio extravergine d'oliva.
2) Pieghe
Una volta ottenuto un panetto sodo e ben incordato, ogni mezz'ora praticate una piega a tre per tre volte.
3) Lievitazione
Lasciate che l'impasto raddoppi a temperatura ambiente e lontano da correnti d'aria (circa tre ore in estate, molto di più in inverno)
4) Formatura
Formate dei panetti e poggiateli nel cestino da lievitazione. Coprite bene con un telo e trasferite in frigo da un minimo di 24 ore ad un massimo di 60 ore.
5) Cottura
Al momento di cuocere il pane impostate al massimo la temperatura del forno. Mettete sul fondo del forno una pentola di acciaio piena di acqua. Infornate 15 minuti al massimo della temperatura. Poi abbassate di venti gradi e cuocete un altro quarto d'ora.
Poi togliete la pentolina dal forno e cuocete un altro quarto d'ora abbassando di altri venti gradi. Infine cuocete un altro quarto d'ora a 180 gradi con lo sportello del forno a spiffero (aperto incastrando dentro un cucchiaio di legno).
7) Lasciate raffreddare il pane in piedi su una parete.
Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace:
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta liberamente la mia ricetta