Rotolo di pan di spagna senza glutine ne lattosio |
Buon pomeriggio amici del web,
nell'ultimo periodo seguo una dieta low fodmap per mitigare i sintomi del colon irritabile. Il bello di questa dieta è che i benefici si sentono subito. Una delle cose da non mangiare per due/otto settimane è il grano a meno che non siate fortunati come me a trovare del pane fatto con il lievito madre. Quest'ultimo predigerisce gli zuccheri del grano e li rende più digeribili.
In sostituzione della pasta mangio il riso e i dolci li preparo con farina d'avena, riso oppure con fecola di patate come oggi.
Kiss e alla prossima ricetta.
Ingredienti
2 uova
75 g di zucchero
75 g di fecola di patate
mezza bustina di lievito per dolci
la buccia grattuggiata di un limone non trattato
Difficoltà bassa - circa 10 minuti di cottura
Procedimento
Separate i tuorli dagli albumi.
Montate a neve gli albumi e metteteli da parte.
Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una spuma leggera e chiara. Aggiungete la scorza di limone grattuggiata.
Aggiungete gradatamente la fecola e il lievito. Aggiungete gli albumi, un cucchiaio alla volta e senza l'utilizzo del frullino ma a mano aiutandovi con una spatola e girando dal basso verso l'alto.
Ricoprite una teglia (30x40) con carta forno. Stendete l'impasto e infornate a 180 gradi per dieci minuti.
Togliete dal forno, ribaltate su un cannovaccio e togliete lentamente la carta forno. Spalmate con la marmellata - lasciando liberi i bordi - e arrotolate dal lato corto. Richiudete il rotolo nella carta forno e lasciatelo riposare per una mezz'ora.
Ora togliete la carta forno e tagliate i bordi frastagliati del rotolo per ottenere una forma ottimale. Servite a fette.
Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace:
https://www.facebook.com/cucinamiaquantotiamo
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta liberamente la mia ricetta