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Cucina mia quanto ti amo

Questo blog ha l’intento di illustrare ricette della grande tradizione italiana, regionale e nazionale. A mio parere, ora più che mai è indispensabile ritornare alla cucina casalinga per affrontare l’emergenza economica e la sofisticazione alimentare. Mi auguro che la visita di questo blog vi permetta di ritrovare il piacere della tavola e delle cose genuine.

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martedì 12 settembre 2023

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Bambini e adolescenti: il cibo spazzatura e il marketing alimentare

 



Bambini e adolescenti: il cibo spazzatura e il marketing alimentare

 

Il cambiamento di passo nell’alimentazione dei bambini/ragazzi è sotto gli occhi di tutti.
L’impatto dell’alimentazione sulla vita e sulla salute delle future generazioni ci impone maggiore attenzione, formazione e impegno in qualità di genitori.

A questo riguardo l’OMS a giugno 2023 ha delineato nuove linee guida a tutela dei minori.

Si tratta di indicazioni ben precise sulle politiche per proteggere i bambini dall’impatto dannoso del marketing alimentare.
Le Linee Guida raccomandano ai Paesi membri di attuare politiche obbligatorie per tutelare i minori dalla pubblicità di alimenti e bevande analcoliche ad alto contenuto di acidi grassi saturi, acidi grassi trans, zuccheri liberi e sale (HFSS*).
Annamaria Staiano, Presidente della Società Italiana di Pediatria scrive: “Un documento che accogliamo con grande soddisfazione. Auspichiamo che anche il Governo italiano ne dia presto concreta applicazione nel nostro Paese, cominciando con il vietare o limitare la pubblicità di cibo spazzatura nei programmi televisivi destinati ai bambini e sui media digitali”.
“Come sottolinea l’OMS, il marketing alimentare è una minaccia per la salute pubblica”, prosegue Staiano. Le Linee Guida dell’OMS si basano su una revisione sistematica della letteratura scientifica che ha valutato, nei minori da 0 a 18 anni, l’esposizione al marketing alimentare attraverso televisione, media digitali, riviste e sponsorizzazioni sportive, negozi, scuole, all’aperto, sui mezzi pubblici e nei ristoranti. “Il Rapporto – spiega la Presidente SIP- ha messo in luce che le tecniche di commercializzazione di cibi malsani influiscono negativamente sulle scelte alimentari, sulle richieste di prodotti dei bambini agli adulti, ma anche sui comportamenti e le convinzioni legate al cibo. L’incremento dell’uso del marketing digitale, in particolare, è motivo di crescente preoccupazione perché amplifica questi messaggi e il coinvolgimento dei bambini”. 

Da qui l’invito dell’OMS agli Stati membri a intervenire con “leggi forti e complete”, dal momento che gli appelli a pratiche di marketing responsabili sinora non hanno portato ai risultati sperati.


 Ritornando a noi come possiamo aumentare la nostra attenzione, formare la nostra mente e impegnarci per uno stile di vita sano da proporre ai nostri ragazzi?

  1. L’attenzione va di pari passo con la formazione e la conoscenza di ciò che mettiamo nel nostro paniere della spesa e passa attraverso la lettura sistematica della lista ingredienti. Leggendo cosa contiene una tale merendina piuttosto che uno snack piuttosto che una cotoletta pronta deciderete già di non comprare più molte cose che prima avevate abitudine di mangiare.
Questo perché se si legge una lista ingredienti formata da 10 o più elementi e la lista inizia con zucchero e olio vegetale sarà facili intuire che si tratta proprio di un prodotto HPSS di cui l’OMS vuole arginare la pubblicità.

2)        La formazione non è un percorso difficile. Basterà seguire i consigli del pediatra di famiglia a partire dallo svezzamento. La sana alimentazione passa attraverso la presenza nel piatto di nutrienti equilibrati: carboidrati, proteine e fibre presenti ad ogni pasto nella giusta quantità.

I carboidrati è preferibile mangiarli integrali, le verdure fresche, di stagione e a km 0. Le proteine devono variare e nell’arco della settimana nel piatto si troverà il pesce (preferibilmente azzurro), le uova, i legumi, il formaggio e la carne.

Sappiamo tutti che la quantità di carne va diminuita per l’impatto degli allevamenti intensivi sul pianeta. Quindi da preferire il pesce fresco, le uova biologiche e i legumi.

   Infine l’impegno dei genitori nel fare una spesa adeguata alle loro esigenze alimentare, di leggere le etichette, di informarsi e di formarsi sulle basi di una alimentazione sana e varia che riduca all’osso i cibi ultra processati, le bevande zuccherine, gli snack e le merendine.

 

* high in fat, sugar and salt

 

Bibliografia

https://sip.it/2023/07/10/nuove-linee-guida-oms-marketing-alimentare-e-minaccia-per-salute-bimbi/

https://www.who.int/publications/i/item/9789240075412

https://sip.it/wp-content/uploads/2023/07/cs-oms-marketing.pdf

https://ilfattoalimentare.it/cioccolato-prodotti-poco-sani-hfss-rivoluzione-negozi-regno-unito.html

 

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Pubblicato da Francesca Viglio alle 09:19
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Etichette: alimentazione sana, dieta mediterranea, intollerante al lattosio, marketing alimentare, OMS, rubrica

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