Buonasera amici del web, per guarnire i bignè e tentare i profiterole (che alla fine ero buoni ma proprio brutti perché ho sbagliato il procedimento di glassatura) ho provato la crema pasticcera senza derivati del latte dal blog "In cucina con Chiara". Chiara è allergica alle proteine del latte e il suo curatissimo blog - redatto da bellissime foto - è costituito da tutte ricette senza derivati del latte.
Questa crema pasticcera è realizzata con latte di soia al naturale, uova, zucchero e farina di riso.
Ciò che mi è piaciuto tanto è l'aggiunta di un cucchiaio di rum che dona alla crema un sapore molto gradevole.
Ingredienti
2 tuorli
80 g di zucchero
25 g di farina di riso
330 ml di latte di soia al naturale (non addizionato con zucchero)
1 cucchiaio di rum
scorza di limone e arancia non trattate
Difficoltà bassa - circa 5 minuti di cottura
Procedimento
Sbattete i tuorli con lo zucchero sino a ottenere una crema. Aggiungete gradatamente la farina di riso e mescolate eliminando i grumi. Versate il latte tiepido a filo per incorporarlo. Aromatizzate con la scorza di agrumi.
Ponete il pentolino sul fuoco e a fiamma bassa, girate e cuocete sino a quando la crema non inizia a bollire e ad addensarsi. A questo punto spegnete.
Aggiungete il cucchiaio di rum e mescolate.
Trasferite la crema in una ciotola e lasciate raffreddare coperto da pellicola trasparente (per evitare che si formi in superficie una crosticina).
Utilizzate la crema così ottenuta nei vostri dolci oppure trasferitela in un bicchiere e mangiate la crema al cucchiaio.
Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace:
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta liberamente la mia ricetta