Torta rovesciata all'ananas senza burro |
Buon pomeriggio cari amici, oggi è di scena una torta di origine americana, in voga negli anni '20 e '30 quando nasce la frutta in scatola. Questa torta prevede infatti ananas in scatola e nella ricetta originale le ciliegie al maraschino completavano la decorazione. Per le notizie storiche e la ricetta mi sono ispirata al Cucchiaio d'Argento, convertendo il burro in olio e il latte in sciroppo d'ananas. Una torta che ho proposto al mio onomastico e che non vedo l'ora di riproporre agli amici e alla famiglia visto il successo riscosso.
Ingredienti
250 g di farina 0 (quella ideale per dolci) o farina 00
120 ml di olio di semi di mais
100 g di zucchero di canna
100 ml di succo d'ananas (in realtà utilizzando l'ananas in scatola potete utilizzarne lo sciroppo)
3 uova
aroma a piacere (scorza di limone oppure essenza di vaniglia)
metà bustina di lievito per dolci
7 fette d'ananas sciroppate
noci o ciliegine o mandorle per decorare q.b.
per il caramello
150 g di zucchero di canna
80 ml di acqua
Difficoltà media - tempo di preparazione circa un'ora
Procedimento
Preparate il caramello, raccogliendo in una padella antiaderente lo zucchero e l'acqua. Lasciate cuocere formando un caramello leggero.
Quando il caramello sarò pronto attendete qualche minuto prima di trasferirlo nello stampo (26/28 cm di diametro) ricoperto di carta forno. Posizionate le fette di ananas: due sopra, tre al centro, due sotto. Decorate con noci o mandorle.
Preparate l'impasto: montate le uova con lo zucchero, aggiungete gradatamente l'olio, l'aroma, lo sciroppo e la farina.
Incorporate il lievito. Ricoprite con questo impasto le fette di ananas. Infornate a 180 gradi (forno ventilato) per 35 minuti circa. Sfornate e capovolgete la torta dopo un minuto circa.
Buon Appetito! Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace: https://www.facebook.com/cucinamiaquantotiamo
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta liberamente la mia ricetta