Buongiorno amici del web, questa ricetta è tratta dal canale Youtube di Vanilla Heart che presenta questi panini sia conditi con salame sia pensati come dolcetti se ricoperti con zucchero a velo per il loro sapore neutro. Io ho adattato la ricetta trasformandola in "senza lattosio", sostituendo il latte vaccino con il latte di riso Scotti, una new entry della famiglia Si con Riso con la stessa quantità di proteine del latte vaccino e i grassi del cocco a sostituzione di quelli animali (https://www.risoscotti.biz/it/).
Devo dire che sono rimasta molto soddisfatta del risultato, in alcune ricette togliere il latte significa non ottenere grandi risultati ma grazie a questa nuova formulazione del riso vegetale Scotti è possibile ottenere buoni risultati anche senza latte vaccino.
Ingredienti (ricetta tratta da Vanilla Heart)
150 g di lievito madre rinfrescato
250 ml di latte vegetale tiepido (per Latte Scotti - questo che vedete in foto -che ha le stesse proteine del latte vaccino)1 uovo
1 cucchiaio di zucchero
250 g di farina manitoba
300 g di farina 00
50 ml di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di sale
Difficoltà media - circa 20 minuti di cottura
Procedimento
Sciogliete nel latte vegetale tiepido il lievito madre, aggiungiamo lo zucchero e le uova. Gradatamente incorporate le farine poi aggiungete l'olio e il sale.
Lasciate lievitare fino al raddoppio (circa 4 ore se la casa è calda).
Ora dividete in 14 pezzi ricavando dei panini ben formati.
Lasciate lievitare fino al raddoppio.
Spennellate con il latte vegetale.
Cuocete in forno caldo a 180 per 20 minuti.
Spolverizzate con zucchero a velo una volta raffreddati.
Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace:
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta liberamente la mia ricetta